• 328 9518640

  • danilodegiorgi6@gmail.com

  • 73020 - Cursi (Le)

POSTURA E DOLORI

La colonna vertebrale è una struttura ossea che protegge il midollo spinale e sostiene la testa e il tronco. E’ costituita da 33/34 vertebre (7 cervicali, 12 toraciche, 5 lombari, 5 sacrali, 4/5 coccigee) separate dai dischi intervertebrali. Dai fori intervetebrali fuori escono i nervi spinali che possono essere soggetti a compressione quando le strutture suddette sono alterate, scatenando sintomi locali o periferici a diverse parti del corpo (es. dolore lombare, cervicale, dorsale, al braccio, alla gamba, alla testa..ecc)

La postura è la risultante delle forze che gravano sul corpo che provengono dall’esterno e dall’interno e vanno a modificare le curve della colonna fino ad alterare la struttura e la sua funzionalità sfociando nella patologia.

“Prevenire è meglio che curare”. Quante volte assumiamo posture scorrette?:

  • quando siamo davanti al pc o al cellulare
  • alziamo un peso da terra
  • quando siamo sul divano
  • quando prendiamo il nostro bambino in braccio

I dolori che si avvertono possono essere causati da questi atteggiamenti scorretti che abbiamo durante la vita quotidiana. Sarà importante consultare figure professionali che possono valutare la postura attraverso strumenti e tests scientifici per identificare le zone deboli e supportarle attraverso specifiche cure e prevenire ulteriori danni.

La valutazione dei recettori posturali (occhi, bocca , lingua, piedi e fasce/muscoli) è molto importante per curare e prevenire disturbi di vario genere. Inoltre, attraverso il movimento e ai trattamenti osteopatici/fisioterapici si possono intraprendere percorsi di rieducazione neuro-motoria per la salute e il benessere dell’organismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vivi la tua vita senza dolore

Un metodo altamente efficace che porta a risultati significativi nei più comuni disturbi muscolo-schelettrici già dopo una o due sedute.